Regolamento

Domenica 28 ottobre 2018 avrà luogo la 1a edizione della “ECOCAMMINATA sulla fascia olivata”.

La manifestazione, viene organizzata da Panathlon International Club Clitunno, in collaborazione con le associazioni: Pro-Trevi, CAI, Sezione di Foligno, ORME camminare liberi, Atletica Trevi, Sezione Aurea Nordic Walking, L’evento, promosso a livello Nazionale, ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche, patrimonio agricolo di rilevanza mondiale che mira ad ottenere il riconoscimento da parte dell’UNESCO.

CaNaLi InFoRmAtIvI

Sito web : www.ecocamminatafasciaolivata.it / Facebook dell’evento: facebook.com/ecocamminatafasciaolivata.it / E-mail: ecocamminatafasciaolivata@gmail.com
Per eventuali informazioni telefoniche potrete rivolgervi ai seguenti recapiti telefonici: 389 7982968 (solo messaggi WhatsApp) – 0742 781150

PaRtEnZa E PeRcOrSi

Partenza da Villa Fabri, sita nel centro storico di Trevi, per entrambi i percorsi. Giro da 10 km, partenza ore 9:00, percorso ad anello: Trevi centro storico, acquedotto romano, Abbazia di Sant’Arcangelo, Alvaniscio, La Valle, Croce Alta, Chiesa delle Lacrime, attraversamento della Piaggia di Trevi ed arrivo a Trevi centro storico.

Giro da 30 km, partenza ore 8:00, percorso ad anello, andata: Trevi centro storico, acquedotto romano, sopra Alvanischio, Eremo francescano, Castello di Campello Alto, Lenano, Castello di Poreta. Ritorno: Castello di Poreta, Lenano, Castello di Campello Alto, Castello di Pissignano, Pissignano, lungo fiume Clitunno, Faustana, Borgo Trevi, La Piaggia ed arrivo a Trevi centro storico.
Arrivi: Percorso 10 km: arrivo previsto dalle ore 10:30 alle ore 12:00 – Percorso 30 km: arrivo previsto dalle ore 13:00 alle ore 16:00. Tempo massimo previsto entro le ore 16:00. Per gli arrivi successivi non saranno più garantiti i ristori e l’assistenza dell’organizzazione lungo il percorso.

DiRiTtO Di PaRtEcIpAzIoNe

La manifestazione è aperta a tutti, uomini e donne che abbiano compiuto il 18° anno di età . I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto e sotto la responsabilità dello stesso. Si consiglia il percorso corto.

IsCrIzIoNi

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO A MERCOLEDÌ SOLO IN FORMA CARTACEA.

Il contributo per l’iscrizione è di € 15,00 per i percorso di 30 km. Per i ragazzi/e che non hanno compiuto i 16 anni e per i partecipanti al percorso di 10 km entro la data dell’evento il contributo per l’iscrizione è di € 10,00 (comprensivo di Polizza Assicurativa, pacco di partecipazione, ristori, buffet conclusivo). Non si accetteranno iscrizioni il giorno della manifestazione.

Le iscrizioni inizieranno il 03 settembre 2018 e termineranno il 21 ottobre 2018 o al raggiungimento del numero di 400 iscritti. Ad ogni buon conto, l’organizzazione si riserva la facoltà di aumentare il numero degli iscritti. Modalità d’iscrizione:

1) Le iscrizioni on line potranno essere effettuate tramite il sito: www.ecocamminatafasciaolivata.it, il versamento potrà essere effettuato mediante bonifico bancario a favore di: PANATHLON INTENATIONAL CLUB CLITUNNO Iban IT 34 L 08871 38720 013000111230, sul bonifico va indicato chiaramente: Cognome e Nome del partecipante. 2) Le iscrizioni in contanti potranno essere effettuate, negli orari di apertura, presso:
– la sede della PRO-TREVI, sita in Trevi, Piazza Mazzini

– Edicola di Baiocco Daniela, sita in Trevi, Loc. Borgo Trevi, Via S. Egidio n. 60
– TOP RUNNERS Via monte Acuto, 7 Foligno
L’iscrizione sarà perfezionata solo al momento della sottoscrizione della liberatoria contenente la dichiarazione di assunzione del rischio ed esonero di responsabilità, diritto di immagine e tutela privacy che avverrà al momento del ritiro del pacco di partecipazione.

CoNdIzIoNi MeTeO

In caso di fenomeni meteo importanti ( a titolo esemplificativo: nebbia, forti temporali) l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della camminata, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva, inoltre, di sospendere o annullare la camminata nel caso in cui le condizioni meteorologi- che mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori, senza alcun diritto al rimborso della quota d’iscrizione.

NoRmE GeNeRaLi

Il PASS DI PARTECIPAZIONE, da portare sempre con sé, darà diritto di usufruire dei punti di ristoro durante la camminata e del buffet conclusivo all’arrivo, presso il parco di Villa Fabri. I vari aspetti assicurativi della manifestazione denominata “ ECOCAMMINATA sulla Fascia Olivata”, anno 2018, sono coperti dalla UNIPOL SAI Assicurazioni. I partecipanti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti. I partecipanti dovranno essere, altresì, consapevoli di camminare su sentieri e strade aperte al pubblico, quindi con possibili incroci con mezzi a motore e, pertanto, si ricorda di rispettare la normativa stradale. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla manifestazione, gli verrà ritirato il cartellino per accedere ai vari ristori della ECOCAMMINATA e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali. Per ridurre l’impatto ambientale, ai punti di ristoro ci saranno appositi raccoglitori per bicchieri di plastica, bottigliette e carta.

A SpAsSo CoN FiDo

Chi è interessato a prenderne parte con il proprio cane oltre ad osservare il regolamento generale della manifestazione, dovrà attenersi alle seguenti disposizioni:
Gli animali dovranno essere tenuti costantemente al guinzaglio;
Le cagne in calore non potranno, per ovvi motivi, partecipare alla manifestazione;
Non essendo previsti lungo il percorso rifornimenti per gli animali, i proprietari dovranno provvedere in proprio con cibo ed acqua;
Munirsi dell’occorrente (sacchetto/paletta) per raccogliere le deiezioni dell’animale. Oltre ad essere un obbligo di legge è un fatto di civiltà, sensibilità ed educazione.
Si consiglia il percorso di 10 km.

RiTiRo PaCcO PaRtEcIpAzIoNe

Il pacco gara per tutti i partecipanti potrà essere ritirato da Sabato 27 ottobre presso Villa Fabri in Trevi, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 e Domenica 28 ottobre al punto di partenza presso Villa Fabri, 30 minuti prima dell’inizio della camminata.

SeRvIzI AsSiStEnZa

Il percorso sarà controllato dal CAI di Foligno, da ORME Camminare Liberi, presenti sull’intero tracciato, la Polizia Locale di Trevi, Campello e Spoleto controlleranno i passaggi nei centri abitati e gli attraversamenti di strade provinciali e statali. Il servizio assistenza sanitario sarà coordinato e curato dalla Croce Rossa Italiana di Foligno.

l Comune di Spoleto ha messo a disposizione  un pullman GT da 54 posti per poter permettere agli accompagnatori degli atleti partecipanti alla ECOCAMMINATA di visitare GRATUITAMENTE Spoleto (accompagnati da una guida accreditata) nella mattinata e di raggiungere poi, il Castello di Poreta, per la degustazione in programma per la “Camminata tra gli Olivi”.

Per prenotazioni: 339/4015571

RiStOrI

Si consiglia uno zainetto al seguito con cibo e acqua.Saranno comunque presenti sul tracciato i seguenti ristori:
Percorso da 10 Km: Sant’Arcangelo (cibo e bevande); Ristoro all’arrivo a Villa Fabri (cibo e bevande).
Percorso da 30 km: Castello di Campello Alto (cibo, bevande); Truffle Store- ElleEsse srl in Via Faustana (cibo e bevande); Ristoro all’arrivo a Villa Fabri (cibo e bevande).

PrEnOtAzIoNi AlBeRgHiErE

Tutte le ricettività alberghiere ed extralberghiere della zona sono presenti sul sito della PRO-TREVI: www.protrevi.comSi consiglia di effettuare la prenotazione prima possibile. Area camper a circa 150 metri dalla partenza.